Crescita Personale

Lettura: Perché è importante leggere ogni giorno?

Ormai con l’evoluzione digitale si sta perdendo lo stimolo alla lettura. La figura del lettore sta ormai piano piano scomparendo e con essa anche i libri cartacei. Questo lascia spazio a quella che è la lettura digitale e tutto ciò che ne consegue. Essa si approccia ad un nuovo mondo, fatto di nuovi strumenti di lettura e non più di carta stampata. Si tratta di un intrattenimento che però non dovrebbe essere messo da parte perchè ha comunque diversi benefici. Quali sono?

Accrescere la cultura

Indubbiamente il primo e grandissimo beneficio della lettura è senza ombra di dubbio la crescita culturale che si ha leggendo un libro. Fin dalla più tenera età infatti ci hanno sempre insegnato a leggere più o meno un libro al mese. Questo perchè leggere ci stimola molto e ci fornisce vocaboli nuovi. Si tratta di un meccanismo molto frequente e quasi inconscio che ci permette di ampliare il nostro vocabolario anche all’interno di un semplice discorso. Inconsciamente, il più delle volte, qualsiasi lettore si trova ad usare parole che ha letto in un libro durante le conversazioni, anche quotidiane. Leggere inoltre ci guida e ci fa avvicinare al pensiero critico. Esso è molto importante perchè ci insegna a giudicare bene qualsiasi avvenimento della nostra vita da un punto di vista oggettivo e distaccato. 
Da questo punto di vista la lettura ci fornisce delle conoscenze geografiche e storiche eccezionali: essa infatti ci permette di visitare i luoghi del passato e del presente in modo stimolante descrivendo magari le più grandi battaglie della storia o una capitale del mondo in modo strabiliante. Il digitale ci sostiene anche in questo processo tramite le mappe e le informazioni che si possono trovare sui motori di ricerca. Leggere dunque ci apre le porte del mondo che ci circonda in modo scorrevole e alle volte anche stravagante. 

Svago per la mente

Il secondo vantaggio della lettura è il suo intrattenimento. Liberare i pensieri dalle preoccupazione infatti è proprio la finalità della lettura. Ogni volta che leggiamo una storia, lasciandoci trasportare nelle pagine di un libro, la nostra mente e soprattutto le nostre frustrazioni ne traggono beneficio. Attraverso la lettura si può infatti diminuire molto lo stress e trarne così benessere. Proprio per questo motivo si consiglia di leggere prima di dormire o quando si è nervosi: esso serve per distendere i nervi e riposare al meglio. Inoltre essa è considerata un ottimo passatempo. 
Il digitale in questo senso aiuta ogni amante della lettura a leggere di più. Tutto ciò è reso possibile non solo dagli ausili tecnologici che abbiamo oggi, ma anche e soprattutto dagli audiolibri digitali. Ascoltandoli infatti è come leggere un libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *