Blog

Crescita Personale

Empatia: Cosa bisogna sapere?

Si definisce empatia quella capacità di mettersi nei panni di un’altra persona in modo da percepirne pensieri ed emozioni fino in fondo. In particolare, il soggetto empatico riesce a riconoscere le emozioni degli altri e a farle proprie, comprendendone inoltre i punti di vista e i sentimenti. Le caratteristiche di una persona empatica.Una persona empatica …

Crescita Personale

La resilienza: Resilienza: Cos’è? Come possiamo usarla?

Davanti a un fatto particolarmente spiacevole o subito dopo aver vissuto un evento traumatico può capitare di piangersi addosso sperando che il tempo aiuti a dimenticare le emozioni spiacevoli provate. Si tratta di una risposta interiore assolutamente istintiva che rappresenta una delle modalità con cui l’animo umano elabora i traumi derivanti dagli eventi negativi. Ci sono …

Crescita Personale

Giocare ai videogame fa bene alla salute?

I videogames fanno parte in maniera radicata della routine di moltissime persone, dai più giovani agli adulti. Vedere qualcuno così assorto nello schermo del computer o che corre alla sua console non appena torna a casa, diventa non di rado fonte di preoccupazione per chi osserva tali comportamenti dall’esterno, soprattutto e comprensibilmente i genitori che …

Crescita Personale

Lettura: Perché è importante leggere ogni giorno?

Ormai con l’evoluzione digitale si sta perdendo lo stimolo alla lettura. La figura del lettore sta ormai piano piano scomparendo e con essa anche i libri cartacei. Questo lascia spazio a quella che è la lettura digitale e tutto ciò che ne consegue. Essa si approccia ad un nuovo mondo, fatto di nuovi strumenti di …

Crescita Personale Medicina Alternativa

La Legge di Pareto applicata alla Crescita Personale

La legge di Vilfredo Pareto dice che solo il 20% delle cause riesce a produrre l’80% degli effetti; nessuno ha dato il giusto rilievo al c.d. principio del 20/80, fino a quando un ingegnere americano ed un filologo riuscirono a far rivivere questa preziosa legge applicandola all’agire concreto, coniando il prezioso principio del vital few, …